Luglio 23, 2024
Paddock News 24
F2PN24RoadToF1SpanishGP

F2 | Future Race Spagna – SINTESI: Crawford al successo dopo l’errore di Aron

La nostra sintesi di un’accesa Future Race di F2 in Spagna: Crawford arriva alla vittoria, Correa completa il weekend con un altro podio e occasione sprecata per Aron.

La Future Race di F2 in Spagna si conclude con Crawford in prima posizione. Completano il podio Colapinto e un ottimo Correa soprattutto nel finale. Aron rimane leader del campionato, ma un errore non gli ha permesso di salire sul podio. La lotta finale in casa Invicta si conclude con Maini davanti a Bortoleto.

F2 Future Race round Spagna 2024 sintesi
L’errore che è costato la vittoria e il podio ad Aron – Fonte: @Formula2 via X

Prima della gara ricapitoliamo le prime 10 posizioni: Aron, Crawford, Colapinto, Bortoleto, Antonelli, Miyata, Durksen, Correa, Martins, Maini.

Gara che inizia in salita per Antonelli. L’italiano al giro di formazione non riesce a partire, dunque si dirige in pitlane e la sua Future Race parte da lì, e così anche per Stanek.

1 – 19

Aron con un’ottima partenza riesce a mantenere la leadership. Crawford rimane in seconda posizione nonostante un agguerrito Colapinto che cerca di attaccarlo. Perfetta rimonta iniziale per Bearman, che in questi primi tratti di gara è riuscito ad effettuare sei sorpassi andando in 9° posizione.

Dopo poche curve è già Safety Car a causa di un contatto in curva 2. Nello specifico Hauger ha perso la macchina andando a colpire Martins  ed entrambi sono finiti insabbiati. La gara riparte al 4° giro e, se le prime tre posizioni rimangono stabili, Hadjar prova un attacco su Bortoleto, ma rimane quinto.

In seria difficoltà Antonelli, che non ce la fa a difendersi da Stanek e scende in ultima posizione. Bearman riesce invece a rimanere nel ritmo del suo gruppo. Prima riesce a difendersi dagli attacchi decisamente aggressivi di Fittipaldi. Poi si avvicina ad O’Sullivan facendosi vedere su di lui ma senza mai attaccare.

Inizia in seguito la serie di pit stop e si ferma tra i primi Crawford. Dopo due giri cambiano le gomme anche anche Aron e Colapinto, con il pilota estone che perde la posizione su Crawford. Arriva poi una Virtual Safety Car con conseguente chiusura della corsia dei box. Barnard era infatti fermo proprio all’entrata della pit lane.

Erroraccio per Aron che all’ultima curva del 16° giro perde la macchina e perde tre posizioni. Arriva poi l’investigazione su Aron per essere rientrato in  maniera pericolosa. Un’altra Virtual interrompe la gara. Sta volta il pilota incriminato è Durksen, che procede lentamente prima di fermarsi.


Leggi anche: F2 | Sprint Race Spagna – Sintesi: ottimo Martins e crollo di Bortoleto, buio per Prema


20 – 37

Alla ripartenza Aron riesce a prendere la posizione su O’Sullivan, mentre davanti a loro si accende una lotta tra Colapinto e Bortoleto, con il brasiliano che mantiene l’ottava posizione. Dopo qualche giro Aron prende la posizione su Bortoleto. Nel frattempo iniziano a fermarsi i piloti che avevano montato le Hard, e piloti come Antonelli che non si sono fermati vengono raggiunti da Crawford e gli altri che avevano già cambiato le gomme.

Arrivati agli ultimi 7 giri Correa ha un ottimo ritmo riuscendo in poche curve a prendere due posizioni ai danni di Hadjar e Bortoleto. I due sorpassati accendono poi una lotta tra di loro, mentre Correa raggiunge Aron entrando in zona podio.

Anche in questa gara la FIA ha dato penalità  per track limits: a Bearman e Fittipaldi. Nel frattempo i tempi di Correa si mettono in linea con quelli dei primi due, ma un ritmo non eccezionale da parte di Aron gli assicura la terza posizione.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @jackcrawford_


Articoli Correlati

F1 | Un 2023 sottotono per Guanyu Zhou

Victoria L.

F1 | GP Giappone – Qualifiche, Sainz quarto a Suzuka: “Lotteremo con Lando per il terzo posto”

Sara Bonaduce

F1 | Qualifiche GP Imola – Ancora McLaren seconda forza, davanti alla Ferrari

Simone Mercurio

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.