Maggio 26, 2024
Paddock News 24
F2RoadToF1

F2 | GP Arabia Saudita – Sprint Race: Iwasa vince con sofferenza, incidente per Pourchaire.

Iwasa porta a casa la vittoria di questa Sprint Race di F2 in Arabia Saudita; completano il podio Martins e Daruvala, ritirato Pourchaire.

F2 Arabia Saudita Sprint Race vincitore classifica risultati
Credit: Dams, Twitter ( F2 Arabia Saudita – riassunto della Sprint Race )

Prima metà di gara

Dopo la straordinaria pole di ieri conseguita dal campione uscente di F3 Victor Martins, la Sprint Race vedrà le prime 5 file invertite. Il francese scatterà dunque decimo, mentre dalla pole ci sarà Crawford. Questa la griglia di partenza.

F2 GP Arabia Saudita Sprint Race
Credit: F2, Twitter

G1. Dopo lo spegnimento dei semafori approdiamo in curva 1 con Crawford leader, seguito da Boschung che però vede sfilare la Dams di Iwasa. Nonostante le tante fumate per i vari bloccaggi, i piloti passano indenni il primo difficile tratto del circuito.

G2. Iwasa ha avuto uno start fantastico ed è già all’attacco di Crawford. Riesce a sorpassarlo in curva 1, diventando così il nuovo leader della gara. Pochi metri dietro si gira Zane Maloney dopo una lotta con Novalak. Safety Car in pista.

F2 GP Arabia Saudita sprint race
Credit: F2 Twitter

G3, G4. Regime di Safety Car.

G5. La Safety Car rientra, Iwasa detta l’andatura. Crawford non è reattivo alla ripartenza e Boschung ne approfitta per strappargli la seconda posizione.

G6. Maini, scalato in settima posizione dopo una ripartenza disastrosa, viene insidiato da Pourchaire che come una fionda si butta all’interno in curva 1 e passa.

G7. CONTATTO! Mentre Daruvala sorpassa Crawford per la terza posizione. Pourchaire replica la manovra fatta nel giro precedente, ma questa volta centra in pieno Bearman. E’ doppio ritiro. La Safety Car entra nuovamente in pista.

Credit: F2 Twitter

G8, G9. Regime di Safety Car.

G10. Iwasa cerca di allungare sin dai primi metri, alle sue spalle Martins si rende protagonista di un bel sorpasso ai danni di Crawford. Ora il pilota ART Gran Prix è in quarta posizione


Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita – Cronaca LIVE: segui la diretta delle qualifiche di Jeddah


Seconda metà di gara

G11. Iwasa leader, Boschung si avvicina dopo aver effettuato il giro veloce. In rettilineo si aprono a ventaglio Maini, Crawford, e Doohan, con il figlio d’arte che prova a superarne due in un sol boccone. La mossa dell’australiano non porta i frutti sperati, resta in settima posizione.

Credit: F2 Twitter

G12. Gran duello tra Boschung e Daruvala, iniziato all’ultima curva dell’undicesimo giro e concluso (per ora) in curva 1. I due si scambiano le posizioni due volte, con Boschung che regge la seconda posizione. Ne approfitta Martins per avvicinarsi.

G13. Questa volta Boschung non riesce a difendersi, Daruvala è un tornado, e in curva 1 si appropria della seconda posizione. Martins continua la sua azione da spettatore, in attesa del giusto momento per attaccare.

Credit: F2 Twitter

G14. Perde ritmo il pilota Campos, sorpassato anche da Victor Martins. Intanto Daruvala spinge a caccia di Iwasa per la prima posizione.

G15. Primo tentativo di Daruvala, ma il pilota indiano finisce lungo e deve nuovamente accodarsi. Adesso vede ingombrante negli specchietti Victor Martins, autore del nuovo giro più veloce.

G17. Daruvala ci riprova e si ributta all’esterno, per poi finire lungo in uscita di curva 2. Ne approfitta senza indugi Martins; il francese beffa il pilota MP Motosport conquistando la seconda posizione. I tre davanti stanno regalando grande spettacolo.

Credit: F2 Twitter

G19. Mentre la situazione tra i tre davanti sembra essersi attenuata, Vesti infila Crawford per la sesta posizione.

G20. Inizia l’ultimo giro, Iwasa tiene con le unghia e con i denti questa prima posizione. Martins è letteralmente appiccicato allo scarico della Dams.

BANDIERA A SCACCHI. Vince Iwasa! Secondo Martins, autore di una straordinaria rimonta. Daruvala completa il podio, questa la classifica completa.

F2 Arabia Saudita Sprint Race classifica finale risultati
Credit: F2 live timing

F2 Arabia Saudita Sprint Race


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

F2 | GP Ungheria – Feature Race: Vince Doohan, secondo Vesti che riallunga in classifica

Federico Palmioli

F2 & F3 | GP Monaco 2023 – Anteprima e orari TV del weekend al Principato

Michele Guacci

F1 Academy | Red Bull blocca tre sedili per la stagione 2024

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.