Settembre 8, 2024
Paddock News 24
F2RoadToF1

F2 | GP Azerbaijan – Anteprima e orari TV del weekend di Baku

Le monoposto della serie cadetta tornano in pista per il quarto weekend stagionale. Ecco gli orari TV di prove libere, qualifiche e delle due gare del weekend di F2 a Baku.

Dopo quattro settimane di stop, anche i giovani e rampanti piloti che animano il campionato 2023 di Formula 2 sono finalmente pronti a tornare in pista. A Baku si corre il quarto appuntamento stagionale della serie cadetta.

La capitale dell’Azerbaijan è entrata a far parte del calendario di Formula 1 nel 2016 e fin dal principio la Formula 2 ha accompagnato la categoria regina come serie di supporto, fatta eccezione per il 2020 quando il weekend azero saltò a causa del Covid-19.

Il circuito misura 6,003 chilometri e conta un totale di 20 curve. Fino a un paio di anni fa, veniva considerato il cittadino più veloce al mondo, prima che diventasse Gedda a fregiarsi di questo titolo. Il tracciato è piuttosto complicato da interpretare, sia dal punto di vista della guida che dell’assetto della vettura.

Il primo e terzo settore sono infatti caratterizzati da lunghi rettilinei inframezzati da curve a 90°. Il secondo settore è invece piuttosto tortuoso e la parte più celebre è sicuramente quella del Castello, passaggio molto angusto che tante vittime ha mietuto nel corso degli anni.

Il record della pista appartiene a Charles Leclerc, che nel 2017 conquistò la pole position con il tempo di 1:52.129. Per il monegasco fu un weekend trionfale perché alla pole aggiunse la vittoria nella Feature Race e il secondo posto nella Sprint. Baku risultò dunque un crocevia fondamentale della sua stagione, che si concluse con la conquista del titolo.

F2 orari tv baku
La mappa del circuito cittadino di Baku – Credit: Wikipedia

Sintesi della stagione 2023 di Formula 2

Tornando all’attualità, come detto, la capitale azera ospita il quarto round dei 14 che compongono il calendario 2023 della serie cadetta. Chi dopo il Bahrain si aspettava un monologo di Theo Pourchaire (ART Grand Prix) si è subito dovuto ricredere. Il francese ha infatti trascorso un weekend da incubo in Arabia Saudita, poi parzialmente riscattato dal secondo posto nella Feature Race dell’Australia.

Il pilota dell’Academy Sauber ha così perso la leadership della classifica appannaggio di Ayumu Iwasa (DAMS). Tra Gedda e Melbourne, il giapponese ha conquistato due vittorie e un quarto posto, lanciando così il guanto di sfida a Pourchaire, sul quale può godere di un vantaggio di 8 punti. Dopo l’ottima stagione da rookie, il pilota che gode dell’appoggio sia della Red Bull che della Honda punta così dritto al titolo e ad un sedile in Formula 1 nel 2024.

Tra i due litiganti potrebbe però inserirsi un terzo incomodo. Frederik Vesti sembra infatti rivitalizzato dal ritorno in Prema ed è subito salito sul gradino più alto del podio nella Feature Race di Gedda. Il suo weekend in Australia è stato condizionato da una qualifica disastrosa, terminata fuori dalla top 10, che lo ha costretto alla rimonta in entrambe le gare.

Il danese non si è però perso d’animo ed ha concluso in zona punti in entrambe le gare, risalendo fino al quarto posto nella Feature Race. In classifica dista ora 16 lunghezze dal leader Iwasa.

Format del weekend

Al venerdì si disputano 45 minuti di prove libere seguiti dai 30 delle qualifiche, i quali decidono la griglia di partenza della Feature Race della domenica. Nella griglia della Sprint Race, che si corre al sabato, è prevista l’inversione dei primi 10 della qualifica. Si ricorda che nella Feature Race i piloti sono obbligati ad effettuare un pit stop e ad utilizzare entrambe le mescole delle gomme.

Tutte le sessioni, di cui qui sotto sono riportati gli orari, saranno come sempre trasmesse su Sky Sport F1, canale 207 di Sky.

F2 – Orari TV GP Baku

Venerdì 28 aprile

  • 9:05 – Prove Libere (45′)
  • 13:00 – Qualifiche (30′)

Sabato 29 aprile

  • 13:00 – Sprint Race (21 giri)

Domenica 30 aprile

  • 9:25 – Feature Race (29 giri)

[Credit immagine di copertina: Trident MotorSport]

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

F3 | GP Ungheria – Sprint Race: Minì trionfa, Bedrin terzo beffato da Bortoleto all’ultima curva

Michele Guacci

F3 | Completata la griglia di Formula 3: ecco tutti i piloti che correranno nel 2024

Elisa Migliorino

F1 | Antonelli in Mercedes nel 2025? L’opinione di James Allison

Riccardo Callegari

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.