Giugno 22, 2024
Paddock News 24
BelgianGPF2PN24RoadToF1

F2 | GP Belgio, Qualifiche – Prema brava e fortunata: Bearman e Vesti in prima fila

Il team Prema approfitta della posizione del suo box, posto in fondo alla pit lane, per monopolizzare le qualifiche del GP del Belgio di F2. Pole position per Bearman davanti a Vesti.

La pioggia, caduta copiosa in mattinata, aveva dato tregua già durante le qualifiche di F3 e questo ha animato gli ultimi minuti della sessione. E infatti, per l’inizio delle qualifiche di F2, la pista si presentava praticamente asciutta in traiettoria, tant’è che i piloti hanno potuto montare le gomme slick.

Le previsioni però prevedevano l’arrivo di una nuova perturbazione nel corso della sessione e questo significava che i primi minuti sarebbero stati quelli decisivi. Il tutto è stato reso ancora più complicato dalla bandiera rossa causata dal rookie Josh Mason (PHM). L’inglese, al primo weekend della carriera in F2, ha perso la vettura nel giro di lancio, con gomme ancora fredde su pista umida, ed è rimasto bloccato nella ghiaia.

Quando viene data la bandiera verde, la pioggia è ormai imminente, tant’è che i piloti hanno praticamente un unico giro a disposizione. Ne approfittano i piloti del team del Prema. Il box della squadra italiana è infatti quello più vicino all’uscita dei box e questo ha permesso ai suoi piloti di uscire davanti a tutti, trovando così la pista in condizioni migliori rispetto agli avversari.

La pole position la ottiene Oliver Bearman in 2:05.736, che batte il compagno di squadra, Frederik Vesti, di 4 decimi. Per il danese, leader del campionato, è un bel colpo in ottica classifica. Il suo principale avversario, Theo Pourchaire (ART Grand Prix), partirà in P5, mentre Ayumu Iwasa (DAMS) non è andato oltre il sedicesimo tempo.

Nella griglia della Sprint Race è però prevista l’inversione dei primi 10 della qualifica. Dal palo scatterà dunque Jehan Daruvala (MP Motorsport) e ad affiancarlo ci sarà Richard Verschoor (Van Amersfoort).

Lo spegnimento dei semafori per la Sprint Race è previsto per sabato, alle ore 13:45.

F2 | GP Belgio – Classifica Qualifiche

F2 Qualifiche Belgio
Credits: Live Timing fiaformula2.com

[Credits immagine di copertina: Twitter Prema]


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Vowles contro Magnussen: “non è così che voglio correre”

Eleonora M.

F1 | GP Canada – Colpo duro per Ferrari: ecco la nuova classifica piloti e costruttori [Round 9/24]

Antonia De Falco

F1 | Norris frustrato dopo la Sprint del Qatar: “Sono semplicemente scarso”

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.