Il pilota di F2 Zak O’Sullivan, comunica via social l’addio al campionato per problemi economici
Il pilota inglese del team ART Grand Prix di F2 Zak O’Sullivan, nella tarda serata di ieri ha comunicato tramite un post Instagram l’abbandono del mondo delle corse per problemi economici.
Gli inizi
Zak O’Sullivan, classe 2005, inizia la sua carriera motoristica gareggiando nei Kart, vincendo il campionato inglese. Nel 2018 finisce in seconda posizione in quello tedesco, e lo stesso anno partecipa al mondiale.
Debutta in monoposto gareggiando nel campionato inglese “Ginetta Junior” e nel 2020, ingaggiato dal team Carlin, partecipa alla Formula 4 britannica, dove conquista il titolo con dieci vittorie in tutta la stagione. Vincerà poi il campionato GB3 nel 2021 garantendosi l’accesso alla Formula 3.
Entra in griglia nel 2022 con la Carlin, chiudendo la sua prima stagione in undicesima posizione, con due podi e una pole position. L’anno successivo passa alla Prema portando punti importanti al team: quattro vittorie e una seconda posizione, gli garantiranno il secondo posto in campionato.
Dopo l’ottima stagione, quest’anno riesce ad ottenere il passaggio in F2, dove occupa la tredicesima posizione con 59 punti. Da sottolineare la vittoria nella Feature Race di Monaco e nella sprint race di Spa.
Il pilota inglese, ha già avuto la possibilità di toccare da vicino il circus della F1. Nel 2021, dopo la vittoria nel campionato inglese GB3 ottiene l’opportunità di scendere in pista con una vettura di F1 del team Aston Martin. Nel 2022, con l’arrivo in Formula 3, viene inserito all’interno della Driver Academy della Williams.
Leggi anche: F1 | O’Sullivan e Colapinto in pista ad Abu Dhabi con la Williams
Esordisce alla guida della FW45 (la Williams 2023), durante il primo turno di Prove Libere del GP di Abu Dhabi.
Ed ora…
Nella tarda serata di ieri, il pilota di F2 pubblica un post sui propri social. Zak O’Sullivan è stato costretto ad abbandonare la stagione in corso per problemi economici. “Prima di tutto, vorrei ringraziare ART GP e Williams Racing per tutto il supporto che mi hanno dato”, scrive O’Sullivan, “Quest’anno abbiamo collezionato momenti incredibili, numerose vittorie e ricordi soprattutto dopo la vittoria a Monaco nella feature Race”.
“Sfortunatamente nel nostro sport, ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale. Il problema principale è dato dai fondi, non sarò più in grado di competere in Formula 2. Sono desolato di non poter mostrare ancora il mio talento per il resto dell’anno, ma voglio ringraziare tutti i miei sponsor”.
“Il vostro supporto non ha prezzo, e non vedo l’ora di ritornare a guidare per voi, e con voi ancora”.
Purtroppo il motorsport è questo. I costi esorbitanti e proibitivi di questo mondo, impediscono a molti talenti di seguire il loro sogno.
Foto in copertina, credits: Getty Images
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter