Giugno 13, 2024
Paddock News 24
BritishGPF3PN24RoadToF1

F3 | GP Gran Bretagna, Qualifiche – Leonardo Fornaroli conquista la pole position a Silverstone

Leonardo Fornaroli sfodera una prestazione magistrale nelle qualifiche di F3 a Silverstone e partirà davanti a tutti nella Feature Race della domenica.

Il pilota italiano ha adottato una strategia completamente diversa rispetto agli altri. Ha infatti atteso qualche minuto prima di scendere in pista ed ha poi compiuto un unico giro spinto con il secondo set. A metà sessione, proprio mentre gli altri erano ai box, si prende la pole provvisoria in 1:45.717.

Ma l’alfiere della Trident non si accontenta e, montato il secondo set, si migliora ulteriormente, fermando il cronometro sull’1:45.520, tempo che gli vale la pole position. La festa del team italiano è completata da Oliver Goethe, che fa segnare il secondo tempo e completa la prima fila tutta formata dalle vetture di Maurizio Salvadori.

Il loro compagno di squadra e leader del campionato, Gabriel Bortoleto, partirà dalla quinta piazza. La seconda fila è infatti targata Campos, con Pepe Martì, terzo, seguito da Christian Mansell. Accanto a Bortoleto, partirà invece Paul Aron con la prima delle Prema.

Solo settima piazza per l’altro pilota nostrano, Gabriele Minì (Hitech). Il palermitano sarà affiancato dal teammate Luke Browning. L’inglese sperava sicuramente in un risultato migliore davanti al pubblico di casa, dopo aver dominato la sessione di libere.


Leggi anche: F2 & F3 | GP Gran Bretagna – Anteprima e orari TV del weekend di Silverstone


Queste saranno dunque le prime quattro file della Feature Race, ma la Sprint Race prevede l’inversione delle prime 12 posizioni. Dal palo prenderà così il via il figlio d’arte Sebastian Montoya (Hitech), con Jonny Edgar (MP Motorsport) a completare la fila di apertura dello schieramento.

Disastro totale per uno dei protagonisti della stagione, Dino Beganovic. Lo svedese ha accusato immediatamente problemi al motore e non è riuscito a far segnare nemmeno un tempo cronometro. Il pilota del team Prema, secondo in campionato, dovrà così partire dal fondo in entrambe le gare.

Il prossimo appuntamento con la Formula 3 è previsto per domani, sabato 8 luglio: alle 10:20 del mattino è programmata la Sprint Race.

F3 – Silverstone: Classifica qualifiche

F3 qualifiche silverstone formula 3 gp gran bretagna
Credits: Live Timing fiaformula3.com

[Credits immagine di copertina: Twitter Formula 3]


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Las Vegas – Previsione meteo – incognita basse temperature

Victoria L.

F1 | GP Australia – Preoccupazione in casa Red Bull, Marko: “Perez perdeva anche due secondi da Sainz”

Alessandro P

Formula E | Giacarta E-Prix – Weekend da dimenticare per McLaren, Rast: “Problemi inattesi, abbiamo dovuto gestire”

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.