Luglio 12, 2024
Paddock News 24
F3PN24RoadToF1

F3 | GP Macao 2023 – Anteprima, orari e dove seguire la prestigiosa FIA F3 World Cup

Nel 2023, Macao torna ad ospitare la FIA F3 World Cup dopo quattro anni: ecco gli orari di tutte le sessioni e dove seguirle.

Nelle ultime tre stagioni, il Covid-19 e le numerose restrizioni attuate dal governo cinese hanno impedito al personale della Formula 3 di raggiungere il colosso orientale e le sue regioni amministrative. Così, dal 2020 al 2022, ad assumere la denominazione di “GP di Macao” è stata la tappa cinese del campionato di Formula 4.

Nel 2023 si tornerà finalmente ai fasti di un tempo, con le vetture di Formula 3 che si daranno ancora battaglia sul Circuito da Guia. Inoltre, la gara sarà certificata dalla FIA e sarà nuovamente qualificata con l’appellativo di FIA F3 World Cup.

Credits: FIA

Tra i protagonisti al volante ritroveremo i vincitori delle ultime tre edizioni, Dan Ticktum (2017 e 2018) e Richard Verschoor (2019). Il pilota olandese farà quindi un passo indietro dalla Formula 2 per difendere il successo conquistato quattro anni orsono nella F3 World Cup.

Gli sguardi degli italiani saranno tutti rivolti all’accoppiata tutta tricolore formata da Gabriele Minì e dal team Prema, la quale andrà a caccia del prestigioso successo. Cliccando QUI si potrà accedere all’entry list e conoscere così i nomi di tutti i 27 piloti al via.


Leggi anche: FIA GT World Cup 2023 | Anteprima e orari del weekend di Macao


 

Format del weekend

Il format del weekend sarà quello classico. Si comincia il giovedì con una sessione di prove libere a cui farà seguito la prima sessione di qualifiche. Al venerdì si replica con un’altra sessione di libere e la seconda sessione di qualifiche.

La classifica combinata delle due qualifiche decreterà l’ordine di partenza della gara di qualificazione di 10 giri che si disputerà alla sabato. La classifica della gara di qualificazione corrisponderà alla griglia di partenza della gara principale di 15 giri, che si disputerà alla domenica e che decreterà il campione della F3 World Cup.

Dove seguire la F3 World Cup: tante soluzioni a disposizione degli appassionati

Per il secondo anno di fila, Parc Fermè si è aggiudicato i diritti dell’intera manifestazione. Trasmetterà dunque in lingua italiana tutte le sessioni delle varie discipline che si districheranno tra le strade dell’ex colonia portoghese, tra cui la FIA GT World Cup, l’evento del TCR World Tour e la gara di motociclismo, ma anche delle gare di contorno che scenderanno in pista sabato 11 e domenica 12 novembre.

Inoltre, in streaming gratuito, sarà possibile seguire l’evento anche sul canale YouTube della FIA (solo qualifiche e gare) e su Motorsport.tv.

F3 – Orari GP Macao 2023

Giovedì 16 novembre

  • 2:00 – Prove Libere 1 (40′)
  • 8:15 – Qualifiche 1 (40′)

Venerdì 17 novembre

  • 2:30 – Prove Libere 2 (40′)
  • 8:05 – Qualifiche 2 (40′)

Sabato 18 novembre

  • 8:50 – Gara di qualificazione (10 giri)

Domenica 19 novembre

  • 8:30 – Gara (15 giri)

[Credits immagine di copertina: fiaformula3.com]


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Ralf Schumacher difende Helmut Marko

Victoria L.

F1 | GP Abu Dhabi – Vasseur svela il segreto per migliorare: “Merito anche dello spirito di emulazione tra Sainz e Leclerc”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | GP Australia – Alonso polemico nel post gara: “Sorpreso dalla penalità”

Matteo Pera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.