Novembre 5, 2024
Paddock News 24
F3IntervistaPN24

F3 | Presentata la nuova macchina di Formula 3: ecco cosa cambierà a partire dal 2025

La macchina di F3 cambierà aspetto nel 2025: è stata presentata la nuova generazione di monoposto, che scenderà in pista a partire dalla prossima stagione di Formula 3.

In concomitanza con l’ultimo round del campionato a Monza è stata presentata la nuova macchina di F3, che è stata testata da Tatiana Calderon a giugno sul tracciato italiano di Varano de’ Melegari e verrà usata per tre stagioni a partire dal 2025. Questo l’obiettivo della FIA, nelle parole di Javier Maffioli: “La competizione in Formula 3 è sempre serrata, con queste vetture lo sarà ancora più.”

F3 nuova macchina 2025
Ecco le prime immagini della nuova generazione di monoposto di Formula 3.
Crediti Immagine: @Formula3 via X

Queste le parole del direttore tecnico del campionato di Formula 3, Pierre-Alain Michot, in occasione dello shakedown svolto a Varano: “La nuova vettura è stata progettata per assicurarci di avere battaglie molto ravvicinate, permettendo alle macchine di seguirsi da vicino in ogni punto della pista.”

Il capo tecnico delle categorie cadette della FIA, Corrado Casiraghi, inoltre, ha descritto un’importante novità presente sulla nuova generazione di monoposto: “Su questa nuova macchina è possibile accomodare uno spettro più ampio di piloti, avendo uno spazio maggiore per il posizionamento dei pedali e del volante e per la configurazione generale del corpo del pilota all’interno dell’abitacolo.”


Leggi anche: F3 | Minì: “Prema non ha prestabilito nulla in vista di Monza”


Sulla nuova vettura ci saranno importanti novità tecniche. Verranno introdotti pneumatici Pirelli da 16 pollici, quindi più grandi rispetto a quelli attuali, ma con una spalla ridotta. Secondo le dichiarazioni di Casiraghi, questo favorirà la reattività della macchina. Sarà, però, una nuova sfida per piloti e squadre nella ricerca dell’assetto ottimale.

Sono state introdotte nuove soluzioni dal punto di vista aerodinamico e strutturale, che rimandano alle attuali vetture di Formula 1 e Formula 2 allo scopo di favorire i sorpassi. Il telaio Dallara delle monoposto di F3 si allineerà così anche ai più recenti standard di sicurezza dettati dalla FIA.

Un altro degli obiettivi è favorire la transizione a carburanti sostenibili, in collaborazione con Aramco. “Abbiamo già sulla macchina il 55% di carburante sostenibile. Stiamo lavorando per sviluppare questo carburante e arrivare al 100%“, ha dichiarato Michot. Stando alle parole del CEO della Formula 3, Bruno Michel, questo obiettivo sarà raggiunto già nel 2025.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @Formula3 via X

Articoli Correlati

F1 | GP Belgio – Hamilton scontento del suo venerdì: “La macchina non è particolarmente forte”

Simona Puleo

F1 | GP Giappone – Racing Bulls: “L’obiettivo è entrare nella Top 10”

Vanessa Cravotta

F1 | GP Las Vegas – I Punti Chiave del sabato della Strip

Francesca Anna Tantone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.