GP di Macao | Ugo Ugochukwu domina la Main Race della FIA Formula Regional World Cup, davanti a Goethe e Leòn in una gara ricca di incidenti
Dominio totale al GP di Macao per Ugo Ugochukwu: il pilota americano ha conquistato la pole position, la qualifying race e infine ha dominato la main race di oggi, che ha visto non meno di tre Safety Car e una bandiera rossa su un circuito asciutto, con tratti ancora umidi. Chiudono sul podio Oliver Goethe e Noel Leon, che hanno inseguito il pilota R-ace GP ma senza riuscire ad attaccarlo in entrambe le corse.
Leggi anche:
GT World Cup 2024 | Fuoco e Marciello sbagliano, Engel vince la Main Race a Macao
Partenza dietro la Safety Car, ma subito un incidente alla Lisboa
La pista, rimasta umida dopo la pioggia, viene però giudicata da slick da tutte le squadre, con il sole che giunge sul circuito in tempo per l’inizio della corsa. Il direttore di gara Rui Marques però decide per la partenza dietro la Safety Car, che rientra dopo un solo giro lasciando 14 giri a disposizione per la gara.
Ugochukwu parte bene, dietro però James Wharton esagera nel difendersi da un sorpasso dalla Lisboa da parte di Matteo De Palo, si schianta contro le barriere e poi blocca la pista, “raccogliendo” anche Giltaire, Rodrigues, Bowling, Le, Kobayashi e Daryanani. È subito Safety Car, e poco dopo banidera rossa per disostruire la pista.
Si riparte dopo quasi 30 minuti, e Ugochukwu ancora scatta benissimo mentre Leon cerca di superare Goethe senza riuscirci. Arriva poi una lunga Safety Car per rimuovere l’auto di Liu Ruiqi, ferma dopo la Police Bend.
La ripartenza, con 8 giri alla fine, vede ancora un’ottima partenza del pilota R-ace GP, che subito allunga su Goethe e Leon.
Ugochukwu inprendibile davanti, troppi contatti dietro
Dopo un tentativo di ritorno da parte di Goethe, Ugochukwu allunga e inizia a rompere la scia, mentre dietro Rinicella tocca a muro perdendo l’ala anteriore. Poco dopo Beganovic tenta una manovra ruota a ruota con Nakamura, che però non riesce, lasciandolo in 11a piazza.
La Safety Car è richiamata ancora per via dei problemi tecnici di Theophil Nael e Sota Ogawa, rimossi in tempo per percorrere gli ultimi due giri.
L’ultima ripartenza vede dei contatti nelle retrovie, ma si procede. Ugochukwu non sbaglia niente e Goethe non riesce a riprenderlo. Nel corso dell’ultimo giro Freddie Slater prova una mossa disperata per il podio, ma esagera e finisce a muro alla Lisboa, lasciando Noel Leon in terza piazza, mentre dietro Colnaghi è andato a muro, ponendo sotto Safety Car gli ultimi settori.
Risultati GP Macao Formula Regional
Replay Qualifying Race Fia Formula Regional World Cup 2024
Copertina: Macau Organizing Committee
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter