Dicembre 5, 2023
Paddock News 24
Calendario MotoGPMotoSuperbike

Superbike | Annunciato il calendario della stagione 2024: dodici Round e due nuovi circuiti

Dodici Round, di cui due su nuovi circuiti, da correre nell’arco di nove mesi: ecco il calendario della stagione 2024 della Superbike.

La stagione 2023 del WorldSBK non è ancora terminata ma, per quel che riguarda le tre categorie del campionato, si sta già concretamente pensando al 2024. Gli organizzatori del campionato hanno infatti pubblicato una prima versione del calendario 2024 di Superbike, Supersport e Supersport 300.

La prossima annata di gare ripartirà dall’Australia, con il Round di Phillip Island che si svolgerà nel fine settimana del 23-25 febbraio. La trasferta australiana sarà l’unico viaggio oltreoceano che dovranno affrontare i team e i piloti della Superbike (e della Supersport) la prossima stagione.

Superbike Australia 2023
Credit: WorldSBK.com

Il calendario infatti proseguirà poi interamente in Europa con ulteriori 11 Round da correre in 8 Nazioni differenti.

Il giro d’Europa partirà nel week-end del 22-24 marzo da Barcellona, circuito in cui andrà in scena il Round della Catalogna. Il Round d’Olanda ad Assen, nel fine settimana del 19-21 aprile, chiuderà il primo quarto del campionato.

Una pausa di più di un mese porterà i team alla primo fine settimana su suolo italiano. Dal 14 al 16 giugno, a Misano, si correrà il Round dell’Emilia-Romagna. Due fine settimana consecutivi porteranno poi al giro di boa della stagione: il week-end del 12-14 luglio si correrà a Donington il Round della Gran Bretagna, quello del 19-21 luglio il Round della Repubblica Ceca a Most.


LEGGI ANCHE: IndyCar | Svelato il nuovo calendario 2024: fuori il Texas e Indianapolis 2, torna Milwaukee


La seconda parte del calendario 2024 si aprirà a Portimao, il fine settimana del 9-11 agosto, con il Round del Portogallo. La trasferta in una delle piste più iconiche del WorldSBK precederà l’approdo in un nuovo circuito: nel weekend del 23-25 agosto si correrà il Round dell’Ungheria, sul tracciato di Balaton. L’ultimo Round estivo sarà quello in Francia, ospitato dalla pista di Magny-Cours nel fine settimana del 6-8 settembre.

L’ultimo quarto di stagione si aprirà su un’altra pista nuova per la Superbike: dal 20 al 22 settembre il paddock stanzierà a Cremona per il Round d’Italia. L’annata si chiuderà poi con una doppia gara in Spagna: il Round di Aragon nel fine settimana del 27-29 settembre e quello di Spagna, a Jerez, nel weekend del 11-13 ottobre.

Come sempre il calendario seguirà un programma diverso per la Supersport 300. La categoria più piccola del WorldSBK, infatti, non correrà né in Australia né in Gran Bretagna per un calendario che sarà quindi composto da 10 Round.

IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2024 DI SUPERBIKE, SUPERSPORT E SUPERSPORT 300

Superbike Supersport Supersport 300 calendario 2024
Credit: WorldSBK.com

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Supersport | GP Olanda – Sintesi Superpole: pole con record per Nicolò Bulega

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Olanda – Sprint race: Bezzecchi torna dopo la delusione in Germania e torna alla vittoria

Mattia Lisa

Superbike | Test Barcellona: Ducati ancora davanti ma Honda, Kawasaki e Yamaha si avvicinano

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.