Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Superbike | Round Portogallo 2023 – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]

Back to back nella penisola iberica per il WorldSBK. Il fine settimana del 29 settembre – 1 ottobre si correrà infatti il Round del Portogallo: ecco gli orari delle gare di Superbike, Supersport e Supersport 300.

Penultimo Round della stagione 2023 del WorldSBK. In Portogallo, sulla pista di Portimao, si potrebbero decidere i titoli di Superbike e Supersport mentre sarà sicuramente assegnato quello della Supersport 300, all’ultimo evento dell’anno: importante quindi tenere a mente gli orari di tutte le gare.

Credit: WorldSBK.com

In Superbike ad Alvaro Bautista basterà uscire dal Portogallo con più di 61 punti di vantaggio su Toprak Razgatlioglu per confermarsi campione del Mondo della categoria. Una possibilità tutt’altro che remota, considerando che lo spagnolo arriva in terra lusitana con 47 punti di margine sul turco che venderà comunque cara la pelle per tenere la partita aperta almeno fino a Jerez.

Outsider del fine settimana sarà sicuramente Micheal Ruben Rinaldi. L’italiano è uscito con fiducia (e due podi) dalle gare di Aragon e il layout della pista portoghese favorirà certamente la sua Panigale V4R. In generale i piloti della Ducati potrebbero essere aiutati dalle caratteristiche dalla pista di Portimao, un po’ come successo ad inizio stagione a Phillip Island. Aspettiamoci quindi nelle prime posizioni anche Axel Bassani e Danilo Petrucci.

Più incertezza, invece, attorno alle possibili prestazioni della Kawasaki che si aggrapperà a Jonathan Rea, considerata anche la non sicura presenza in Portogallo di Alex Lowes.

Chi dovrà invece certamente riscattare il fine settimana di Aragon è la BMW relegata ai margini della top dieci sulla pista spagnola. Proverà invece a confermare i passi avanti dell’ultimo Round la Honda.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Giappone – Anteprima e Orari Tv Sky e TV8


Dovrebbe invece essere una formalità l’assegnazione del titolo a Nicolò Bulega nella Supersport. L’italiano ha un margine di sicurezza su Stefano Manzi (85 punti) e potrebbe chiudere la pratica già nel primo atto del fine settimana portoghese. Nella categoria esordirà Andrea Migno che guiderà una terza Honda portata in pista del Team MIE.

Assegnerà sicuramente il proprio titolo in Portogallo la Supersport 300. La classe più piccola del WorldSBK, infatti, chiuderà a Portimao la propria stagione 2023. Jeffrey Buis potrebbe diventare il primo pilota nella storia a vincere il titolo della categoria ma dovrà fare i conti con José Luis Perez Gonzalez, Dirk Geiger e le caotiche gare di gruppo che presumibilmente andranno in scena a Portimao.

Non dovrebbero esserci problemi riguardo al meteo. In Portogallo è infatti previsto un fine settimana soleggiato con temperature simil estive (29° le massime) e praticamente nessuna probabilità di precipitazioni. L’unico fattore disturbante potrebbe essere il vento.

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

Il circuito di Portimao, situato nella regione turistica dell’Algarve, ha una lunghezza di 4.592m e si snoda su ben 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra. Il tracciato, che ospita dal 2008 le gare in Portogallo della Superbike, ha la caratteristica di avere continui cambi di pendenza che mettono a dura prova piloti e mezzi.

Il pilota dei record sulla pista portoghese è Rea. L’alfiere della Kawasaki detiene infatti il maggior numero di vittorie (13), podi (24) e pole position (5). Chiaramente del nord irlandese anche il record della pista in 1’39.610.

Lo scorso anno Rea fu però sempre terzo al traguardo delle gare che furono vinte da Razgatlioglu (Gara 1 e Superpole Race) e Bautista (Gara 2).

In Supersport la gare ebbero due vincitori diversi con Manzi trionfatore in Gara 1 e Dominique Aegerter in Gara 2. Lo svizzero detiene anche il record della pista in 1’43.045.

Il fine settimana della Supersport 300 fu invece segnato dal tragico incidente di Victor Steeman che perse la vita pochi giorni dopo il Round in ospedale. Le gare del weekend furono comunque corse con Geiger e Mirko Gennai a spuntarla rispettivamente in Gara 1 e Gara 2. Il tedesco è anche il possessore del record del tracciato in 1’55.008.

Il layout della pista di Portimao, Credit: Motor Extremo

 

ORARI TV

SKY SPORT MOTOGP

VENERDÌ 29 SETTEMBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 11:30

Superbike Prove Libere 2 ore 16:00

 

SABATO 30 SETTEMBRE

Supersport 300 Superpole ore 10:45

Supesport Superpole ore 11:25

Superbike Superpole ore 12:10

Supersport 300 Gara 1 13:40

Superbike Gara 1 ore 15:00

Supersport Gara 1 ore 16:15

 

DOMENICA 1 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 12:00

Supersport Gara 2 ore 13:30

Superbike Gara 2 ore 15:00

Supersport 300 Gara 2 ore 16:15

 

TV8

SABATO 30 SETTEMBRE

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)

 

DOMENICA 1 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 14:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Superbike | GP Francia – Sintesi Superpole: pole position a sorpresa di Garrett Gerloff

Riccardo Orsini

La classifica di Superbike e Supersport dopo il GP d’Australia [Round 1/12]

Riccardo Orsini

Superbike | Round Portogallo – Sintesi Gara 1: Bautista vince e fa un altro passo verso il titolo

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.