Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Superbike | La livrea del team Honda HRC per il 2024 – FOTO

Il team Honda HRC è l’ultima squadra ufficiale a svelare la propria livrea in vista del Mondiale Superbike 2024.

Il cerchio delle presentazioni delle squadre ufficiali del Mondiale Superbike 2024 si è concluso con il team Honda HRC. La livrea delle nuove CBR1000RR-R è stata così svelata in vista di una stagione, l’ennesima, che deve rappresentare il rilancio della Casa Alata.

Il progetto Superbike di Honda, infatti, fatica a decollare con la moto che, nonostante le numerose migliorie nel corso dei week-end di gara, continua a rimanere lontana delle zone di vertice. Anche per questo motivo, per la stagione 2024, la Casa di Minato ha scelto la via della continuità confermando Iker Lecuona e Xavi Vierge come piloti per il terzo anno consecutivo. Il volto nuovo, invece, è quello di José Manuel Escamez che prende il posto di Leon Camier nel ruolo di Team Manager della squadra.

Superbike piloti team Honda HRC Lecuona Vierge
Credit: wsbk.hondaracingcorporation.com

Sul lato tecnico, come prevedibile, la moto presenta tante piccole novità soprattutto per quanto concerne l’aerodinamica e l’utilizzo dell’elettronica. Cambia anche la livrea: i colori rimangono quelli classici di HRC, vale a dire il rosso, il blu ed il bianco con il rosso che rimane predominante e un maggiore utilizzo, invece, del blu.


LEGGI ANCHE: Superbike | Nuovi colori per il Kawasaki Racing Team – FOTO


“Durante l’inverno ho cercato di passare più tempo possibile – ha dichiarato Xavi Vierge – in moto e in bicicletta. Non vedo l’ora che arrivi la nuova stagione: il nostro obiettivo, come sempre, è quello di vincere. HRC ha fatto un lavoro fantastico portandoci una nuova moto migliorandola praticamente in ogni aspetto. Stiamo ancora lavorando sulla parte finale della frenata e sulla guidabilità anche se abbiamo già visto nei test di gennaio che, anche grazie alla nuova elettronica, abbiamo molte possibilità in questa area. La nuova aerodinamica, invece, ci aiuta a ridurre il beccheggio nella fase di frenata e l’impennarsi della moto in uscita curva”.

“Nel 2023, nonostante un podio in Indonesia – prosegue il classe 1997 – non abbiamo sempre sfruttato al massimo il nostro potenziale. Vogliamo lavorare ed ottenere un livello di prestazione migliore e più costante in tutti i circuiti. Siamo un team ufficiale e le nostre prestazioni devono riflettere questo. Penso che sia importante concentrarsi sul presente e lavorare duro, test dopo test e gara dopo gara, in modo da poter essere pronti a lottare per grandi traguardi”.

Superbike Honda HRC 2024 Xavi Vierge
Credit: wsbk.hondaracingcorporation.com

“Sono molto felice di correre con il team Honda HRC – ha detto un sorridente Iker Lecuona  per la terza stagione consecutiva. Ad inizio dicembre ho subito un piccolo intervento alla mano ma ho avuto a disposizione tutto il tempo necessario per riprendermi per l’inizio della stagione. Conosco i miei obiettivi e so dove voglio migliorare, quindi sto cercando di concentrarmi su quelle aree per poter lottare con i primi già in Australia. La moto 2024 è molto diversa da quella del 2023: elettronica ed aerodinamica sono cambiate. La moto è più stabile e il suo comportamento è più intuibile durante la guida. Possiamo sfruttare meglio la potenza della moto e frenare più tardi. Abbiamo comunque ancora tanto lavoro davanti per mettere insieme il tutto e trovare di conseguenza il miglior compromesso.”

“L’obiettivo per il nuovo anno – continua il nativo di Valencia – è quello di lottare costantemente per il podio. Sono riuscito a salire sul podio nel 2022, al mio primo anno ma non sono riuscito a ripetermi la scorsa stagione. Lo sviluppo della moto ci porterà sicuramente a lottare per le prime posizioni. Tornare nei primi tre posti sarebbe un’iniezione di fiducia enorme per continuare a migliorarsi.

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Giorno 3, Test Sepang: Bagnaia al top, polverizza il record della pista

Luigi Belfiore

Supersport | I team e i piloti della stagione 2024

Riccardo Orsini

Supersport | Round Portogallo – Sintesi Gara 1: Bulega vince ed è Campione del Mondo 2023

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.