Christian Ried, pilota Porsche in LMGTE-Am, sta valutando le opzioni nel WEC per il 2024, considerando anche un impegno in LMGT3 con la Ford Mustang.
Con l’ultimo weekend del mondiale WEC in Bahrain, si chiude l’era delle LMP2 e della LMGTE-Am; quest’ultima lascerà spazio alla LMGT3, categoria nella quale il team Proton Competition della famiglia Ried punta ad inaugurare una nuova striscia vincente con il marchio Ford e la nuova Mustang GT3.
Christian Ried è uno dei piloti più longevi in GTE-Am, ottenendo 13 vittorie di classe con il marchio Porsche ma senza vincere il titolo. La gara in Bahrain potrebbe essere l’ultima gara nel WEC per il pilota tedesco, sebbene il team Proton Competition abbia scelto di gareggiare con la nuova Ford Mustang GT3.

“Non ho ancora deciso, ma non è un segreto che non sono un vero amante delle GT3“, ha detto Ried a Sportscar365. “In realtà abbiamo molte opzioni nella squadra e quindi in questo momento dobbiamo solo valutare.”
Leggi anche: WEC | Futuro in Hypercar per Kubica? Trattative in corso anche per un ritorno a Daytona
Le GT3 non convincono tutti i piloti e l’ABS è uno dei motivi
Se Ried dovesse decidere di non continuare a guidare nel 2024 nel WEC, si unirebbe a Ben Keating come altro pilota che ha rinunciato alla LMGT3. Keating, infatti, dopo aver vinto il titolo 2023 a Monza, ha scelto di continuare in IMSA con le LMP2. In particolare, Ried ha sottolineato la presenza del sistema ABS nelle vetture GT3:
“L’ultima volta che ho guidato un’auto da corsa con l’ABS è stato nel 2009, 2010, su una vettura della Porsche Cup“, ha spiegato. “Non ho idea di come funzioni, ma semplicemente non mi piace l’idea di avere l’ABS in una macchina da corsa. Di sicuro è un problema di sicurezza, rende tutto più semplice, ma qui non abbiamo questo tipo di piloti. Abbiamo piloti di livello davvero alto in Bronzo, Argento, Oro e Platino. Se i bambini di dieci anni iniziano nei kart, non hanno l’ABS e se vanno in Formula 4 non hanno l’ABS. Allora perché dovrebbe essere su un’auto GT di questo livello?”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Proton Competition