Formula E | Ufficiale: Pepe Martì nuovo pilota Cupra Kiro, farà coppia con Ticktum nel 2025 – 2026

Il team Cupra Kiro chiude il mercato piloti Formula E 2025 – 2026, ad affiancare Dan Ticktum sarà Pepe Martí proveniente dalla F2

Il colpo di scena è arrivato, il team Cupra Kiro ha annunciato ufficialmente la line-up per la prossima stagione di Formula E 2025 – 2026: al fianco dell’esperto Dan Ticktum ci sarà Pepe Martí, giovane promessa spagnola proveniente dalla Formula 2.

Josep Maria Pepe Martí - Formula 2 - Campos RacingFormula E - Cupra Kiro
Pepe Martì dopo aver conquistato la vittoria, con Campos Racing, nella Sprint Race del GP d’Austria di Formula 2 – Foto: FIA (@FIA) su X

Cupra Kiro è l’ultimo team a confermare i propri piloti dopo un mercato piloti che ha visto diversi cambi di casacca. Il team, dopo un solo anno, ha salutato David Beckmann, autore di una stagione poco convincente. Il tedesco, che aveva già esordito nel 2023 a Giacarta in sostituzione di André Lotterer nel team Andretti, ha conquistato un solo punto e all’ultima gara della Stagione 11. Il primo anno in Formula E è sempre complicato. Il pilota di Iserlohn, supportato dalla stessa Porsche, potrebbe però aver ottenuto troppo poco e troppo tardi.

La scelta di Josep MariaPepe” Martí, in questo caso, potrebbe sembrare una scommessa. Lo spagnolo, proveniente dalla Formula 2 e parte del Red Bull Junior Team dal 2024, non ha mai partecipato ad una sessione rookie di Formula E. Le prove libere per esordienti, FP0, e i Rookie Test sono stati infatti i primi passi di molti degli ultimi piloti arrivati nella serie 100% elettrica. A Valencia, Martì avrà quindi il primo assaggio di una Formula E, almeno in una sessione ufficiale. Il pilota di Barcellona, che nelle serie propedeutiche ha vinto gare in Formula 3 e Formula 2, avrà davanti una sfida interessante. Trovare feeling con le vetture Formula E non è semplice, e farlo velocemente non è da tutti. Centrare questo primo obiettivo farebbe la differenza e, con il pacchetto Porsche a disposizione, rappresenterebbe un’occasione concreta per mettersi in luce.


Leggi anche: Formula E | Cambiano le regole: Pit Boost, Attack Mode e qualifiche, le novità 2025 – 2026


Durante il weekend del GP di Monza, Martì aveva dichiarato di star pensando alla sua carriera futura. Pur facendo parte del Red Bull Junior Team, le sue possibilità di fare il salto di categoria apparivano limitate con Lindblad che sembra diretto verso la F1. Mentre alcuni piloti, di fronte a questa prospettiva, hanno cercato comunque di restare nell’orbita del circus della Formula 1, Martì ha subito optato per crearsi una carriera professionistica altrove. Il passaggio nella serie elettrica è un opzione che i piloti di F2 hanno scelto e cercato negli ultimi anni. La Formula E, infatti, consente sia di fare il salto nel professionismo sia gareggiare in un campionato mondiale. L’unico, oltre la F1, a possedere questo status tra le categorie monoposto riconosciute dalla FIA.

Nella prossima stagione non sarà l’unico rookie della griglia ma, a differenza di Drugovich, affronterà la sua prima gara proprio a San Paolo, in Brasile, il 6 dicembre 2025. Martí non disputerà quindi il round finale della F2 ad Abu Dhabi, in programma il 6 dicembre, per essere al via a San Paolo.

Per quanto riguarda l’altro lato del garage, la permanenza di Dan Ticktum è stata confermata. La situazione è apparsa comunque chiara a seguito dell’annuncio di Nico Müller da parte della Porsche. Il pilota inglese, autore di una Stagione 11 dove ha ottenuto prima pole, podio e vittoria, aveva attirato l’attenzione del marchio tedesco. Cupra Kiro, secondo rumors, aveva così attivato la clausola per il rinnovo automatico ma un nuovo tentativo da parte di Porsche non era escluso.

Non è chiaro se questo tentativo ci sia stato, anche visto quanto l’annuncio di Müller sia stato vicino ai test. L’inglese completerà così la sua 5° stagione in Formula E ancora in forza a Cupra Kiro. Per il team statunitense la conferma di Dan Ticktum rappresenta un tassello importante in vista della prossima stagione.

Immagine copertina: Kiro Race Co (kiroraceco.com)


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

 

Lascia un commento