F1 | Pole di Russell in Austria, ma si discute ancora: direzione gara ed etica del pilota sotto accusa

Il caso della pole di Russell in Austria continua a far discutere: Vicky Piria attacca la direzione gara, mentre Matteo Bobbi acclama il pilota.

La pole position di George Russell in Austria non smette di far discutere. Dopo le parole dei protagonisti, arrivano anche le analisi di Sky Sport Italia, che accendono ulteriormente il dibattito: non tanto sull’operato del pilota Mercedes, quanto sulla gestione della direzione gara nel momento dell’incidente di Verstappen.

Piria attacca: “Serviva bandiera rossa immediata”

Durissima la posizione di Vicky Piria, che, alla domanda di Davide Camicioli se avesse sbagliato Antonelli ad alzare il piede o i commissari ad esporre bandiera, ha risposto duramente: “La direzione gara! Per me era ovviamente da bandiera rossa”.

“Stiamo parlando di una delle curve più veloci del tracciato e mancavano 40 secondi alla fine, era da bandiera rossa immediata nel momento in cui Max (Verstappen) impattava contro il muro.”

Un’accusa pesante, che continua: “Max era ancora seduto nella sua monoposto e George Russell faceva la sua pole position. Detto ciò, bravissimo, fortissimo… però non credo che sia un grandissimo insegnamento sportivo dire ‘bravo George Russell’ nel momento in cui va a fare la pole position quando c’è una macchina al muro, col pilota ancora dentro.”

Parole che toccano un punto delicatissimo: la sicurezza e il messaggio sportivo. Piria infatti insiste anche sulla reazione dei piloti in pista, facendo riferimento a Kimi Antonelli che, al contrario, ha subito alzato il piede

“Quando sei un pilota e hai il tuo ingegnere di pista che ti urla ‘yellow, yellow, yellow’ in una curva del genere, il piede lo alzi anche d’istinto. Quindi non mi sento nemmeno di crocifiggere Kimi… non è un bel imparare secondo me, ma non è colpa di Kimi, è colpa di tutto il resto.”

Bobbi difende Russell: “Ha fatto tutto perfetto”

Di tutt’altro tono l’analisi di Matteo Bobbi, che invece promuove senza riserve la condotta del pilota Mercedes: “Per me Russell ha fatto bene in tutto oggi, a 360 gradi. Fino a stamattina si prendeva sei decimi al giro… bisogna dare atto a quello che Russell ha fatto, è un uomo resiliente.

Bobbi sottolinea anche la lucidità del britannico nel momento decisivo: “Lui vede che è una singola bandiera gialla, alza il piede, lo abbiamo visto nella telemetria. Poi appena può riaccelera. Fa esattamente ciò che il regolamento chiede, e lo fa nella maniera furba.”

E aggiunge un dettaglio chiave sulla comunicazione radio: “Appena passa il traguardo dice subito cosa ha fatto e quanto ha perso. Era già pronto per la direzione gara. È stato bravo, bravissimo.”

Leggi anche: F1 | FIA sfavorisce Ferrari, Vasseur sbotta: “Tutto in direzione Mercedes” – GP Austria

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Paddock News 24

Read this article in English

Lee este artículo en español

Lascia un commento