Si avvicina sempre di più l’edizione 2024 delle Finali Mondiali Ferrari, scopriamo le novità, il programma e dove acquistare i biglietti.
Lo scorso 2 ottobre abbiamo partecipato alla presentazione dell’evento in programma dal 15 al 20 ottobre. Una festa tutta dedicata alle vetture del cavallino, le quali animeranno il tracciato del Santerno. Un’occasione per vedere da vicino tantissimi prototipi da corsa e non solo. Scopriamo insieme il programma delle Finali Mondiali Ferrari 2024 e come partecipare tramite l’acquisto dei biglietti.

Il tracciato intitolato a Enzo e Dino Ferrari ospiterà, a distanza di due anni, le Finali Mondiali Ferrari per l’edizione 2024. Un circuito che in quest’anno ha dimostrato un grande valore a livello di competizioni, tra cui il WEC, che rimarrà a Imola fino al 2028.
Programma Finali Mondiali Ferrari 2024
L’attività in pista prenderà il via già da martedì 15 ottobre con le prime prove per le vetture impegnate nel Ferrari Challenge. Le prove proseguiranno fino a giovedì 17 dove si disputeranno le prime gare in programma delle Finali Mondiali con il Trofeo Pirelli Europe e North America. Al sabato invece si terranno le Qualifiche e la Superpole, che decideranno la griglia di partenza delle gare di domenica, le quali assegneranno il titolo di campione mondiale 2024 del Ferrari Challenge.
Oltre alle gare del monomarca, nel weekend imolese troveranno posto anche le vetture del programma F1 Clienti e Programma XX. Queste animeranno le curve del Santerno con la loro bellezza, ma soprattutto con il canto dei propulsori.
Leggi anche: Coletta: “Nielsen è l’esempio perfetto del valore del Ferrari Challenge”
Grande novità di quest’anno è il Ferrari Show, che non si limiterà all’attività in pista. Infatti, con grande emozione, durante la conferenza stampa Ferrari e Comune di Imola hanno annunciato una sfilata dal centro città fino all’autodromo. Tantissime le vetture che sfileranno sulle strade cittadine, dalle 499P del WEC alle Ferrari Challenge impegnate nel monomarca, quest’ultime con qualcosa di speciale.
Qui il programma completo dell’edizione 2024
Biglietti e come accedere alle Finali Mondiali Ferrari 2024
Il pubblico potrà accedere all’evento già da giovedì 17, per poter assistere alle prime prove e sessioni in pista del weekend. Sia per giovedì 17 che per venerdì 18, l’accesso sarà garantito in modo gratuito e i fan potranno accedere ad alcune tribune che verranno comunicate nei prossimi giorni.
Nel proseguo del weekend, ovvero nelle giornate di sabato e domenica l’accesso sarà invece possibile tramite l’acquisto di un biglietto. Inoltre, Ferrari mette a disposizione un abbonamento per i due giorni e godere di entrambe le giornate più importanti.
Prosegui qui per acquistare i biglietti
Piloti e vetture presenti

Durante il fine settimana di festa della Ferrari potremo trovare diversi piloti ad animare e far esaltare i fan presenti. Tra tutti potremo trovare alcuni dei piloti ufficiali del WEC e non solo. Tuttavia, saranno assenti alcuni driver, impegnati nel campionato ELMS a Portimao il 19 ottobre. Non sappiamo ancora se raggiungeranno Imola nella giornata di domenica per partecipare alla festa conclusiva delle Finali Mondiali Ferrari.
Le vetture che troveremo in pista saranno oltre 200, numero confermato da Antonello Coletta. Tra queste saranno presenti ovviamente le 296 dedicate al programma Ferrari Challenge assieme alle 488 della vecchia generazione. Grandissima presenta anche delle F1 Clienti, che riceveranno una nuova aggiunta molto presto. Grande presenza in pista anche dei prototipi 499P Modificata, la versione senza freni della LMH che compete nel WEC.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter