MotoGP | UFFICIALE: Bagnaia e Ducati si separano a fine stagione

Bagnaia – Ducati è addio dopo otto stagioni in MotoGP, sei da pilota factory: si chiude un’era ricca di trionfi

È ufficiale, Pecco Bagnaia e Ducati si diranno addio al termine della stagione 2026 di MotoGP. Il due volte campione del mondo lascia la casa di Borgo Panigale dopo otto stagioni, sei con il team ufficiale, di trionfi e record. L’addio chiude un ciclo storico che ha visto il pilota torinese diventare uno dei simboli della Ducati moderna con la conquista di due titoli mondiali piloti nel 2022 e nel 2023.

Pecco Bagnaia è stato il primo a conquistare di nuovo il mondiale con la Rossa dopo il leggendario 2007 di Casey Stoner.

Otto stagioni di successi: il bilancio del pilota torinese

Il torinese ha legato indissolubilmente il suo nome ai successi della casa italiana negli ultimi anni. Bagnaia è arrivato in MotoGP nel 2019 con Pramac, salendo nel team ufficiale nel 2021. Da allora ha collezionato vittorie e titoli che hanno scritto pagine di storia.

bagnaia ducati addio motogp
Bagnaia con il #1 nella stagione 2024 Credit: Pecco Bagnaia (via X)

I due Mondiali piloti del 2022 e 2023 restano il punto più alto della sua avventura. Sotto la sua guida, Ducati ha conquistato quattro titoli costruttori consecutivi tra il 2022 e il 2025. Una striscia di dominio assoluto nella classe regina del motociclismo mondiale. Nel 2024 non è riuscito a riconfermarsi campione del mondo nonostante le undici vittorie in stagione.

Dietro la separazione ci sarebbe un rapporto sempre più difficile con il direttore generale Gigi Dall’Igna. Le incomprensioni tecniche e gerarchiche sarebbero emerse soprattutto dopo l’arrivo di Marc Marquez nel team factory. Una scelta comunque presa già da tempo ma comunicata pubblicamente solo dopo la firma del Patto della Concordia.

Finire in bellezza con Ducati, poi sarà Aprilia

Il pilota di Torino sta vivendo una stagione 2026 in crescita nonostante sia in uscita dal box Ducati. La Desmosedici GP26 resta comunque la sua arma per la rincorsa al titolo iridato, considerando i 53 punti che lo separano dal leader Marco Bezzecchi.

Dal 2027 il piemontese vestirà i colori dell’Aprilia, andando ad affiancare proprio Bezzecchi: l’accordo dovrebbe essere di una durata piuttosto ampio (si parla di 2+2). La speranza della casa di Noale è di replicare insieme a Bagnaia, almeno in parte, i trionfi che lo hanno visto protagonista in rosso.

Articolo in aggiornamento

Leggi anche: MotoGP | UFFICIALE: Marc Marquez rinnova con Ducati, contratto pluriennale

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Read this article in English

Lee este artículo en español

Lascia un commento