La Nissan dovrà fare a meno di Norman Nato nell’E-Prix di Berlino, visto il suo concomitante impegno nel WEC a San Paolo ma con oltre un mese di anticipo ha già scelto il suo sostituto per le due gare berlinesi della Formula E
L’E-Prix di Berlino non vedrà ai nastri di partenza Norman Nato, per via del suo impegno con Cadillac e Hertz Team JOTA nel WEC, tanto che la Nissan ha già scelto il suo sostituto per le due gare berlinesi della Formula E. Nella tredicesima e quattordicimila corsa della Stagione 11 (il prossimo 13 e 14 Luglio) sulla Spark Nissan e-4ORCE 05 numero 17 ci sarà Sérgio Sette Câmara. Per il brasiliano si tratterà di un ritorno, oltreché di una importante occasione.
Sette Câmara ha infatti già gareggiato in Formula E dal 2019 al 2024 (con 66 gare), ottenendo otto arrivi in zona punti e un quarto posto quale miglior risultato. Nelle ultime due stagioni all’attivo (la numero 9 e la 10) ha corso per NIO 333 e ERT (la compagine oggi nota come CUPRA Kiro). Nella Stagione 11 è divenuto pilota di sviluppo della Nissan. Per altro, essendo quello tedesco un E-Prix su due gare, l’alfiere del Nissan Formula E Team si dovrà anche confrontare con la variabile della sosta per la ricarica rapida.
Proprio in quanto responsabile del simulatore e pilota di sviluppo della Gen3 Evo, l’obiettivo – insieme a quello di mettersi in mostra – sarà portare un contribuito diretto, cercando punti per la compagine giapponese. Certo, prima della Germania ci sarà comunque l’E-Prix di Giacarta, in Indonesia. Ad ogni modo, sia la Nissan scuderia che il costruttore si confermeranno nella sfida con la Porsche. Da qui, la necessità di garantire punti ed è qui che l’esperienza di Sette Câmara avrà un suo ruolo.
La voce dei protagonisti
L’annuncio è stato accompagnato dalle voci dei protagonisti, che al portale della Nissan hanno commentato la notizia, sottolineando le proprie ambizioni.
Leggi anche: Formula E | Quale innovativa variabile emergerà nella Stagione 11?
Il Team Principal Tommaso Volpe ha a tal proposito dichiarato: “È un peccato che Norman Nato non possa essere con noi a Berlino. Siamo però lieti di avere Sérgio Sette Câmara al suo posto. La sua vasta esperienza in Formula E e il tempo trascorso con il team in questa stagione lo rendono il pilota più adatto ad affrontare questa sfida”.
E ancora: “La Formula E è una serie unica. Come abbiamo visto nelle ultime stagioni, può essere difficile per i piloti entrare e trovare subito il ritmo a causa delle specificità delle vetture, degli pneumatici e della gestione dell’energia. Tuttavia, siamo fiduciosi di avere l’uomo migliore per questo incarico e non vediamo l’ora di vedere cosa saprà fare in pista a Berlino“.
Leggi anche: Formula E | Ufficiale: Nato torna in Nissan per la Stagione 11
Da parte sua, Sérgio Sette Câmara ha detto: “Sono entusiasta di correre per il team Nissan Formula E a Berlino. È un’ottima opportunità per me salire a bordo di una delle vetture di punta del campionato. Un’esperienza che non avevo mai sperimentato prima in questa serie. Mi sento pronto a dare il massimo. Anche nel mio ruolo di pilota di riserva, è stato un piacere far parte di un team con una mentalità così forte e vincente. L’ambiente in Nissan ti spinge a crescere e il solo fatto di esserci è motivante“.
Poi, ha aggiunto: “Tornare in griglia è speciale. Farlo con Nissan lo rende ancora più significativo. Per quanto riguarda la gara in sé, ci sono diverse novità che dovrò affrontare a Berlino. Il pit-stop e il sistema di trazione integrale introdotti per la vettura GEN3 Evo sono un paio di queste, così come le nuove specifiche di pneumatici più morbidi. Farò però molti giri al simulatore e cercherò di arrivare il più preparato possibile“.

Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Nissan Formula E Team Website Credits