Con la nuova partnership tra il team ABT e Lola-Yamaha, quale sarà il ruolo di Cupra in Formula E?
Il team ABT ha nelle recenti settimane definito il suo nuovo corso in Formula E con il nuovo accordo con Lola e Yamaha per la fornitura del powertrain a partire dalla prossima stagione; tuttavia resta da definire quale sarà il ruolo di Cupra.
Il costruttore spagnolo ha accompagnato il ritorno del team ABT in Formula E nel 2023 e lo stesso team in un comunicato stampa aveva dichiarato, a seguito del nuovo accordo con Lola-Yamaha, che “partner principali, sponsor (…) sarebbero stati annunciati nei prossimi mesi”.
In un’intervista a Il Messaggero, Werner Tietz, vicepresidente Cupra per la ricerca e lo sviluppo, aveva dichiarato che la “Formula E è una categoria di nostro interesse.” Allo stesso tempo escludeva un futuro come costruttore nel breve termine. Eppure all’inizio del 2023 i piani di Cupra sembravano essere altri, ossia creare un qualcosa di importante anno dopo anno.
Leggi anche: Formula E | Gen3 EVO: Trazione integrale e accelerazione migliore della Formula 1
Yamaha ha rovinato i piani di Cupra?
Una delle ipotesi accreditate da e-formel è che Yamaha sia il problema principale del futuro di Cupra. Yamaha, infatti, è uno dei concorrenti di Ducati, brand del gruppo Volkswagen che controlla anche Cupra.
Tuttavia, la permanenza di Cupra con ABT non è del tutto fuori discussione. Tietz, infatti, ha dichiarato che:
“Siamo ‘solo’ uno sponsor di ABT. Normalmente prendiamo le decisioni sulla sponsorizzazione alla fine della stagione.”
In effetti un impegno chiaro verso una partnership a lungo termine sembra diverso. Il progetto congiunto tra ABT e Cupra in Extreme E si è concluso alla fine dello scorso anno. Il team si è ritirato dalla serie dei fuoristrada dopo tre stagioni. Cupra è stata anche costretta a lasciare il campionato di auto da turismo completamente elettriche ETCR dopo un’apparizione come ospite di due anni poiché la serie non è continuata.
La Formula E, quindi, è l’unico programma completamente elettrico rimasto per Cupra ma resta da vedere come e per quanto tempo ancora.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Marco Talluto per F1inGenerale